Skip to main content

Il makeup delle feste come lo vuoi tu: glam, classico o sofisticato

Scelti dalla redazione | dic 01, 2021
Articoli correlati
Scelti dalla redazione
Skinimalism. Scopri la tendenza che ha conquistato le donne di tutto il mondo

Tre proposte di look che ti faranno splendere da Natale a Capodanno, create dal Makeup Artist Shiseido Simone Gammino, maestro del colore che invita a scegliere il makeup come si sceglie un accessorio, per esprimere liberamente la propria personalità.

La stagione delle feste si avvicina e si moltiplicano le occasioni per trascorrere del tempo in compagnia tra party natalizi, cene eleganti e serate in famiglia e con gli amici.

Per celebrare la tua bellezza, per questo Natale 2021, Shiseido ha creato tre proposte di look, facili da realizzare e impossibili da dimenticare, create da Simone Gammino, Shiseido EMEA Makeup Artist, che ha condiviso i suoi consigli step by step per guidarti nella realizzazione di ciascun look.

Shiseido Makeup Feste Smokey and Glowy Complexion

Occhi in primo piano: il makeup di Natale che conquista al primo sguardo

Magnetico e originale, questo primo look mette al centro gli occhi, con un trucco che enfatizza lo sguardo regalandogli intensità. Come racconta Simone Gammino:

“La base per realizzare questo makeup è abbastanza strutturata e per questo ho puntato su un fondotinta con una copertura medio-alta come SynchroSkin Self-refreshing Foundation, in grado di uniformare e levigare pur mantenendo un finish luminoso e idratato. Per un “effetto contouring”, che regala tridimensionalità al viso in modo delicato e naturale, ho utilizzato anche un blush luminoso ma scuro, quasi come una terra.

Il focus rimane comunque sugli occhi: ho scelto di proporre un trucco occhi sfumato per donare morbidezza e intensità allo sguardo. Qui la parte centrale è lasciata più libera, mentre l’interno e l’esterno dell’occhio rimangono i punti focali di un makeup che ho realizzato con gli ombretti Pop Powder Gel Eyeshadow e il kajal multiuso Kajal InkArtist in colori diversi.

Il verde bosco, intenso e metallizzato, che ho applicato nell’angolo interno ed esterno dell’occhio, è perfetto per il mood invernale. Nella piega palpebrale, sono andato a sfumarlo con un beige delicato, che aiuta a fondere con l’incarnato un colore potenzialmente difficile come il verde. Ritroviamo il beige anche sotto l’occhio, in un’ombreggiatura molto naturale. Il consiglio per chi vuole truccarsi di verde e di blu è proprio quello di sfumarli, sia nella piega palpebrale sia nella rima ciliare inferiore, con un colore caldo, un beige o un marrone, perché aiuta ad armonizzarli con i colori naturali del viso. Per completare il makeup occhi ho inserito un punto luce più chiaro nell’angolo interno, sfumandolo delicatamente. Non può naturalmente mancare il mascara ControlledChaos MascaraInk: trattandosi di un look da festa, serale e glam, le ciglia sono fondamentali e qui sono enfatizzate con un mascara nero ad alta intensità.

L’effetto nude delle labbra è stato creato con una matita applicata sul contorno labbra e poi sfumata verso l’interno: una tendenza anni Novanta, tornata molto di moda nell’ultimo anno. Nella parte centrale ho usato il rossetto matte ModernMatte Powder Lipstick dalla texture idratante e dal finish opaco in una colorazione beige e, on top, un tocco del lip gloss luminoso Shimmer Gel Gloss, leggermente metallizzato.

Realizzalo anche tu, con i prodotti Shiseido scelti da Simone Gammino:

Base:

Occhi:

Labbra:

Shiseido Makeup Feste Soft Smokey Eyes and Berry Lips

Labbra super glam per un trucco che lascia a bocca aperta

In questa seconda proposta di trucco per le feste assistiamo alla creazione di un look sofisticato e chic, che ha il suo punto focale nelle labbra:

“Per un look così glamour, una base impeccabile è necessaria. Per realizzarla ho scelto la copertura medio-alta di SynchroSkin Self-refreshing Foundation, che è in grado di amalgamarsi con la pelle man mano che passano le ore, donando un effetto levigato e uniforme, dalla resa naturale e dalla tenuta straordinaria. L’ho abbinato a un correttore adatto a una pelle sottile e delicata come Synchro Skin Correcting GelStick Concealer, che nasconde alla perfezione le occhiaie idratando il contorno occhi. Un tocco di blush completa la base: l’ho scelto in una colorazione leggermente rosata per un effetto delicato e naturale, che regala un velo di luce senza distogliere l’attenzione dalle labbra, vere protagoniste del look.

Lo sguardo è invece interpretato con un tocco leggero, attraverso un trucco soft e sfumato facilissimo da replicare, forse il più facile in assoluto sul quale puntare in ogni occasione. Si realizza in due passaggi: matita prima e ombretto poi. Qui ho usato una matita kajal in un marrone caldo, che ho applicato su tutta la palpebra, così come nella rima inferiore, sfumandola poi leggermente con un pennello piccolo. In questo modo ho creato una base smokey e monocolore, sulla quale ho applicato un ombretto color prugna molto scuro, tendente al marrone, sia vicino alle ciglia sia nella piega palpebrale per dare intensità. Il tocco festivo è dato da un all-over glitterato molto luminoso, che ho usato al centro della palpebra, picchiettandolo come un ombretto. Questo prodotto - un pigmento pressato effetto glitter - si chiama Shiseido Aura Dew ed è un vero e proprio passe-partout, perché si può utilizzare come illuminante anche su viso e labbra. Immancabile il mascara nero.

Protagoniste di questa proposta sono però le labbra, che rinunciano al classico rosso intenso per tingersi di un effetto ombré, cioè sfumato da un colore più scuro verso l’esterno a uno più luminoso verso l’interno. Per realizzarlo ho scelto di abbinare un bordeaux, che ho usato per il contorno, a un rosso un po’ più acceso, che illumina la parte più interna. Il risultato è di assoluta eleganza, come vogliono le labbra rosse, ma unita a una nota di tendenza che le rende un po’ più dinamiche. Per ottenere questo effetto bisogna prima tracciare il contorno con la matita e poi si va a stenderla anche verso l’interno delle labbra, senza curarsi di farlo in modo ordinato: basta che si colorino le labbra superando il contorno vero e proprio per spingersi verso l’interno. Una volta fatto questo passaggio si sceglie il rossetto più chiaro da utilizzare. In questo caso ho optato per una texture gel leggermente satinata, non lucida, ma che riflette la luce enfatizzando l’effetto 3D. Il colore è un rosso iconico di Shiseido che ho applicato all’interno, sfumandolo con la matita. Per ottenere una sfumatura precisa si può usare un pennellino per labbra, ma in questo caso si può ottenere un ottimo risultato anche solo utilizzando il dito mignolo”

Realizzalo anche tu, con i prodotti Shiseido scelti da Simone Gammino:

Base:

Occhi:

Labbra:

Shiseido Makeup Feste Foxy Eyes and Red Velvet Lips

Labbra rosse: un grande classico per celebrare l’emozione del Natale

Una terza proposta con le labbra ancora protagoniste, per chi vuole cimentarsi in un trucco un po’ più tecnico ma di sicuro impatto, con eyeliner e rossetto rosso. Simone Gammino ci spiega come realizzarlo step by step:

“Un classico elegante che non passerà mai di moda, questa proposta ha il suo focus nell’effetto grafico che si crea sia nelle labbra, rosse, perfette e opache, sia negli occhi, con un tratto di eyeliner preciso e d’effetto. A illuminare il tutto c’è sempre il nostro illuminante passe-partout, Aura Dew di Shiseido, che vediamo qui applicato nella parte centrale della palpebra.

La base è stata realizzata uniformando bene la pelle con un fondotinta dalla coprenza medio-alta. Synchro Skin Radiant Lifting è ideale per un incarnato uniforme e rimpolpato ma comunque luminoso, grazie alla sua texture nutriente. Synchro Skin Self-Refreshing Concealer è invece il correttore perfetto per una pelle più grassa e ideale per una maggiore copertura. Le guance non hanno un particolare accento: ho scelto InnerGlow CheekPowder come illuminante sulla parte alta degli zigomi per un effetto idratato e luminoso. L’ho usato anche sull’occhio per il punto luce che si vede nell’angolo interno. Un leggero velo di blush-terra più scuro evidenzia gli zigomi e dona tridimensionalità.

Per realizzare questo makeup occhi per prima cosa utilizziamo un ombretto dal colore molto pigmentato nelle sfumature del nocciola-marroncino come Pop Powder Gel Eyeshadow nella shade 4 Sube-Sube Beige e lo si applica partendo dall’angolo esterno dell’occhio lungo la piega palpebrale, creando un’ombreggiatura che poi andrà a fondersi con l’eyeliner. Questo aiuta a dare un primo tocco di tridimensionalità all’occhio e consiglio di farlo sempre, perché l’eyeliner potrebbe appiattire leggermente l’occhio, dato che un segno grafico da solo non dà profondità. A questo punto si applica l’illuminante, direttamente con il polpastrello, dall’angolo interno dell’occhio fino alla fine della palpebra. In questo modo lo si va anche a sfumare con il marrone applicato nel primo passaggio. Adesso abbiamo luci e ombre e siamo pronte all’ultimo step: l’eyeliner. Qui ho usato Arch LinerInk di Shiseido, che amo perché facilissimo da utilizzare per una linea semplice e precisa. Per realizzare la coda con l’eyeliner consiglio di partire dalla linea vicino alle ciglia, tracciando tutto il contorno dell’occhio. Una volta fatta la linea superiore, si passa alla coda, tenendo l’occhio aperto e rilassato, senza tirarlo, guardando di fronte a sé. La linea obliqua si traccia sempre partendo dall’esterno e andando verso l’occhio in un unico tratto, connettendolo in obliquo alla linea che si è fatta prima. Mai il contrario, mi raccomando. Per trovare l’angolazione giusta si può seguire questo semplice tip: puntare l’eyeliner dall’angolo esterno del naso a quello esterno dell’occhio e seguire la diagonale così tracciata. Il mascara nero completa il look.

La bocca è il punto focale di questa proposta. Le labbra qui sono monocolore e scelgono un rossetto matte – perfetto il rossetto ModernMatte Powder Lipstick per regalare un effetto classico, iconico, con labbra vellutate, impeccabili, quasi geometriche. Si tratta di un trucco sì classico, ma non troppo facile, perché dove si hanno pochi elementi la precisione diventa essenziale. Il primo passo è il primer e poi la matita: per preparare e definire. Grazie alla doppia punta della matita labbra 2-in-1 LipLiner Ink Duo è facilissimo. Il colore deve essere uguale o molto simile a quello del rossetto. Con la matita si va a tracciare tutto il contorno delle labbra: il consiglio per un risultato impeccabile è quello di partire dalla zona centrale delle labbra, il cosiddetto “arco di Cupido”, e disegnare una forma il più possibile simmetrica. Una volta che si ha questa forma nella parte superiore, occorre fare la stessa cosa nella parte inferiore, con un tratto il più possibile orizzontale, parallelo all’arco di Cupido. Ottenuti questi due punti di riferimento, passiamo a tracciare i bordi laterali, partendo dall’angolo esterno delle labbra. Consiglio poi di riempire tutta la bocca di rosso già con la matita, anche per aumentare la durata del rossetto grazie all’effetto primer dato dalla matita. Ultimo tocco, il rossetto: per un risultato ottimale si riempie tutta la superficie delle labbra con lo stick e poi si va a ricalcare il contorno con un pennellino”.

Realizzalo anche tu, con i prodotti Shiseido scelti da Simone Gammino:

Base:

Occhi:

Labbra: